Se siete circondati da un runner (e non è difficile dal momento che sono tanti), è probabile che dobbiate pensare in fretta a un regalo di Natale per lui o per lei. Avete a che fare con gente fissata, lo so. Parlano solo di corsa e quando non corrono ci pensano continuamente, anche se non ve lo dicono per non ammorbarvi. Ma voi ormai conoscete bene la razza e sapete che l’unico dono che possa fare piacere a tale individuo è qualcosa da indossare che lo aiuti a coltivare la sua sconfinata passione. Ma cosa? Ecco qualche suggerimento:

Breath Thermo di Mizuno
Parliamo di un’attività sportiva, la corsa, che per i veri runner raramente diventa indoor a causa del cattivo tempo o del freddo. A correre si esce 365 giorni all’anno. Per una performance sportiva ottimale, la temperatura corporea deve essere mantenuta costante a 37°. Se il fisico deve compiere un lavoro supplementare per mantenere tale temperatura, sopraggiunge il sovraffaticamento. La tecnologia Breath Thermo di Mizuno consente di mantenere la temperatura del corpo costante, assorbendo l’umidità e generando calore in misura due/tre volte superiore a quello generato dai tessuti naturali. Inoltre il tessuto svolge funzione antibatterica e deodorante.

mizuno-breath-thermo-body-mapping-hoody

GoPro Hero5 Session
Se il vostro amato sportivo vi sta particolarmente a cuore e avete un buon budget, GoPro rimane sempre uno tra i regali migliori. La cam più utilizzata negli action sport quest’anno si rinnova con la Hero5 Session. Ancora più piccola, beneficia di significativi miglioramenti a livello di performance: video risoluzione fino a 4K e 30 frame per secondo, qualità professionale per le foto da 10 MP, caricamento automatico di foto e video su cloud quando la camera è in carica, controllo vocale con supporto per 7 lingue (ulteriori lingue in arrivo), comandi semplici per mezzo di un bottone, resistente all’acqua senza custodia fino a 10 metri, stabilizzazione elettronica video di qualità professionale, ampia prospettiva senza distorsione per i video e le foto con la nuova impostazione Linear-view.
Prezzo euro 329,99.

hero5_session_sf_315_master

Nano Puff Vest di Patagonia
I modelli Nano Puff di Patagonia sono diventati dei veri e propri must, grazie alle caratteristiche che li rendono essenziali in ogni kit: sono caldi, leggeri, comprimibili e resistenti all’acqua. Inoltre, funzionano altrettanto bene sia come strato intermedio che come outerwear. I capi Nano Puff aggiornati, tutti con imbottitura Gold Insulation Eco da 60 g/m², vantano la stessa speciale lavorazione trapuntata a riquadri e mantengono le stesse caratteristiche di performance tecnica delle versioni precedenti, a cui si aggiunge il vantaggio dell’eco-compatibilità. Lo smanicato o vest, è idele per le corse fredde, molto fredde, ma anche per tutte le occasioni di mezza stagione.
Prezzo: euro 149,00

Cuffie wireless Bose SoundSport Pulse
Per chi corre o per chi pratica fitness e ama farlo a tempo di musica, le cuffie SoundSport sono stabili e comode, resistono al sudore e agli agenti atmosferici. La qualità del suono è altissima e sono dotate di sensore integrato per rilevare il battito cardiaco. Hanno una app propria per avere l’aggiornamento di tutti i dati relativi all’allenamento, ma sono anche compatibili con le app di fitness preferite.
Prezzo: euro 229,95

bose-wireless-gear-patrol-sound-sport-2

V-Run di FiveFingers
Per il 2016 Vibram FiveFingers presenta una rivisitazione di un classico a cinque dita del road running lanciando V-Run. La nuova versione offre un’esperienza di corsa naturale senza precedenti, proponendosi come calzatura ideale per chi desidera passare da una scarpa normale all’allenamento minimalista. Un modello ancora più traspirante grazie a una tomaia ridisegnata e resa più morbida, leggera e dotata di fori. La suola più sottile consente una maggiore percezione del terreno durante la corsa, gli inserti in mescola Vibram XS RUN su dita e tacco assicurano l’aderenza e l’intersuola VI-Lite alleggerisce la scarpa massimizzandone così l’efficienza energetica e la capacità di assorbimento degli urti.
Prezzo: euro 139,00

v-run_16w3105_blackyellowpurple_hero

Atom S di Scarpa
Per gli appassionati di Alpine Running, Atom S è una rivoluzione: la costruzione Sock- Fit la rende confortevole proprio come una calza: il piede è avvolto da una tomaia senza cuciture né strati intermedi e rimane immobile anche dopo molte ore di utilizzo a ritmi veloci, evitando il rischio di vesciche e sfregamenti. Chiusura intuitiva e veloce, la ghetta senza zip impedisce a terriccio, fango e altri agenti esterni di penetrare all’interno ed è laminata con l’innovativa tecnologia impermeabile e traspirante OutDry, che respinge l’acqua mantenendo la scarpa leggera, asciutta e performante, anche nella neve. La suola Vibram Genetic Lite in mescola ICETREK assicura, insieme ai chiodi di 4 millimetri, grip e trazione sulle superfici ghiacciate senza assorbire acqua o detriti e permette di muoversi velocemente su terreni ghiacciati e scivolosi.
Prezzo: euro 259,00

scarpa-atom-s-orangeblack-est-resized

Forerunner 35 di Garmin

Per chi sta muovendo i primi passi con la corsa, Garmin Forerunner 35 è il GPS ideale. Infatti la vera novità che porta questo sportwatch è la funzione aggiuntiva corri/cammina, per aiutare chi è alle prime armi nel podismo a incrementare il proprio passo, allenamento dopo allenamento, fino a portare a percorrere i primi chilometri di corsa senza mai fermarsi. Insomma una vera e propria “tabella” per principianti. Inoltre con la vibrazione avvisa il runner del raggiungimento dei propri traguardi e obiettivi.
Con il suo cinturino in silicone disponibile in quattro colori (nero, giallo, celeste e bianco), leggero e sottile, comodo da indossare sempre in ogni occasione, intuitivo e semplice da utilizzare, Forerunner 35 permette di rilevare i dati essenziali della corsa. Con il GPS integrato è possibile avere il calcolo della distanza, velocità, passo medio e record personali e il cardiofrequenzimetro Garmin Elevate di tecnologia proprietaria, permette di rilevare la frequenza cardiaca direttamente dal polso.
Oltre a sportwatch, Forerunner 35 consente la visualizzazione e la gestione delle Smart Notification (sms, chiamate email), della playlist caricata sul proprio smartphone, meteo e aggiornamenti software
Prezzo: euro 199,99

garmin

Shape Booster di Domyos – Decathlon

Questo è un regalo che entusiasmerà tutte le donne anche se non ne hanno bisogno, dal momento che siamo tutte un po’ fissate con questa storia della cellulite. Gli Shape Booster sono leggings adatti al fitness e al running, hanno inserti in silicone in rilievo inseriti all’interno e in corrispondenza di punti strategici, che producono un massaggio linfodrenante. Agiscono quindi sugli accumuli adiposi ma solo in presenza di movimento. Disponibili in due lunghezze, una corta (capri) e una lunga in previsione dell’inverno.
Prezzo: euro 39,99

shape-booster

Smanicato Aeroloft Flash di Nike

Lo smanicato è una delle cose più comode e indispensabili che ci siano, ottimo indumento per accompagnare le corse invernali. Tiene caldo il busto lasciando le braccia libere, è impermeabile e ha piccole tasche che in genere, nel resto dell’abbigliamento da running non sono mai sufficienti o troppo piccole. Quello ideato da Nike si chiama Areoloft Flash, e può essere ripiegato nella tasca laterale con zip quando non viene utilizzato. Impermeabile, la stampa rifrangente garantisce la massima visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. La piuma d’oca 800 offre un isolamento superiore a fronte di un peso minimo, garantendo comunque calore e libertà di movimento. La traspirabilità è ottima, avendolo provato (e avendoci sudato) in una serata ancora mite.
Prezzo: euro 202,00

smanicato-nike

Launch 3 Victory di Brooks

Con queste scarpette da vera principessa conquisterete il cuore della vostra runner (ma esiste anche la versione da uomo). L’elemento che rende davvero speciale le Launch 3 e il modello Victory in particolare, è la tomaia. E’ totalmente priva di cuciture, per ridurre ai minimi termini il rischio di attriti e irritazioni al collo del piede, e  l’abbinamento del bianco blu e rosso rende la Victory incredibilmente elegante: stelline blu su fondo bianco, stringhe rosse con profili blu e terminale oro. L’intersuola in mescola brevettata BioMoGoDNA si adatta al peso dell’atleta, rendendo la calzata più ammortizzata per i runner più pesanti. L’ammortizzazione di Launch 3 supera di almeno il 30% quella dei modelli simili che utilizzano l’EVA. E’ una scarpa veloce e sicuramente rende maggiormente nei lavori intensi.
Prezzo: euro 130,00

brooks-launch

Bonus:
Dal divano alla maratona – Di Franco Faggiani e Alessandro Arboletto

dal-divano-alla-maratona

A proposito di libri e di piacevoli regali di Natale.
Dal Divano alla Maratona è una guida al running, facile e pratica, dedicata agli esordienti. Rafforzare la motivazione, scegliere l’attrezzatura idonea in base alle stagioni, alimentarsi correttamente, eseguire gli esercizi propedeutici alla corsa e tutto quello che serve per evitare gli errori da principianti.
Franco Faggiani e Alessandro Arboletto accompagnano il lettore passo dopo passo in quella che si può definire una sorta di rinascita.

Prezzo: euro 11,90