Più ci avviciniamo all’inverno più le nostre responsabilità e lo stress aumentano.
Ci sono così tante cose che facciamo durante la giornata e per questo motivo ci sentiamo spesso irritati, confusi e stanchi.

Ora, immaginate di potere lasciare andare i problemi, le tensioni e le responsabilità: rilassatevi con queste 3 semplici mosse che vi aiuteranno a dormire bene e svegliarvi ricaricati e pieni di energia.

Ricordatevi che un buon sonno è fondamentale per la vostra salute. Non cercate di tenere sempre tutto sotto controllo: talvolta non ci resta che lasciar andare le cose e abbandonarsi a un sonno ristoratore!

1. Fate una passeggiata
Dopo avere cenato, concedetevi una passeggiata serale di 15-20 minuti. Non sdraiatevi subito sul divano e non rimuginate sui problemi. Passeggiare vi aiuterà a calmare la mente, a ottenere un sonno profondo, e favorirà anche il processo di digestione.

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2. Ascoltate la vostra musica preferita
Se pensate di non riuscire ad addormentarvi a causa di stress e affaticamento eccessivi, provate ad ascoltare la vostra musica preferita in cuffia o a leggere un buon libro. Queste attività calmeranno la vostra mente favorendo un sonno profondo e rigenerante.

3. Fate pranayama (tecniche di respirazione dello yoga)
Se non riuscite a prendere sonno, ecco che lo yoga viene in vostro aiuto. Esistono alcune tecniche di respirazione efficaci da praticare prima di andare a dormire. Aiuteranno a liberare le tensioni fisiche e mentali e dormirete sonni profondi e tranquilli.

Ecco come eseguire la tecnica di respirazione alternata:

• Sedetevi a gambe incrociate sul letto, tenete la schiena dritta, iniziate a respirare profondamente, svuotando la mente da pensieri negativi.
• Portate la mano destra vicino al viso, ripiegate indice e medio verso il palmo, chiudete la narice destra con il pollice e inspirate lentamente e profondamente con la sinistra.
• Al termine dell’inspirazione chiudete la narice sinistra con anulare e mignolo, quindi trattenete il respiro per qualche secondo. Liberate la narice destra ed espirate profondamente.
• Ora ripetete, inspirando dalla narice destra, chiudete la narice destra con il pollice, quindi trattenete il respiro per qualche secondo. Liberate la narice sinistra ed espirate profondamente. Ripetete questo pranayama per 5 minuti.
• Provare per credere, vedrete che relax immediato!
• Ricordati di inviare amore a tutte le creature della terra prima di addormentarti!

Buon riposo,
om shanti shanti.