Inizia la bella stagione. Le giornate si allungano ed è piacevole trattenersi all’aria aperta, ascoltare i suoni della primavera, ammirare finalmente i tramonti, perché il sole inizia a calare quando siamo già fuori dall’ufficio. Se da un po’ di tempo avete nella testa l’idea di iniziare a correre, questo è il periodo giusto. Oltre al fatto che la prova costume si avvicina inesorabilmente, la temperatura di questo periodo dell’anno è perfetta (quella ideale per correre va dai 10 ai 18 gradi).
Se poi avete bisogno di altri incentivi, leggete questo articolo, anche se spesso, ciò che ci spinge a indossare scarpe da running, a intraprendere quello che non abbiamo mai osato fare prima, è una motivazione molto soggettiva.

Correre è come camminare, un movimento istintivo e naturale. Quindi farlo è davvero semplice. Ma poiché il nostro corpo e la nostra testa non sono abituati a questo tipo di attività fisica, è bene osservare qualche piccolo accorgimento per migliorare in poco tempo e fare entrare questo bellissimo sport nella propria routine. Allora, subentreranno le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello che vengono rilasciate soprattutto quando si svolge attività fisica costante e che hanno potere analgesico ed eccitante simile alla morfina. A quel punto non vi fermerà più nessuno!

Ecco cinque semplici suggerimenti per iniziare nel migliore dei modi:

1. Meglio piano che sul divano: Superate i blocchi mentali. Pensare di non farcela e non avere abbastanza fiato è normale. Del resto senza allenamento, anche il campione mondiale di ultra maratona non riuscirebbe. Quindi, dal momento che non vi siete mai allenate prima d’ora, che non state affrontando una gara, che non c’è in palio nessuna medaglia e volete iniziare a correre solo per voi stesse e per il vostro benessere, infilatevi tuta e scarpe da running e uscite.

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2. Iniziate a correre piano, se partite veloci, dopo 2 minuti siete già senza fiato. Da subito vi sembrerà di aver corso 5 chilometri mentre la vostra applicazione sul telefono vi dirà che avete corso solo 700 mt. Ma voi non fermatevi e non arrendetevi. Se non avete più fiato camminate velocemente. In questo articolo trovate una tabella da seguire per progredire gradualmente alternando corsa e camminata. Se non avete un cardiofrequenzimetro, potete monitorare i dati della vostra corsa tramite applicazioni create apposta per gli smartphone. Le più utilizzate sono Nike Running, Runtastic, Endomondo.

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3. Non è facile dimagrire correndo. Soprattutto se siete agli inizi. Se il vostro obiettivo è quello di superare la prova costume o semplicemente di eliminare i chili di troppo, il buon senso vi dirà che la prima cosa da fare è quella di alimentarvi il giusto e bene, idratandosi sempre perché le reazioni metaboliche nel nostro organismo avvengono in presenza di acqua. L’energia ci viene fornita direttamente dal cibo e se nel nostro corpo mettiamo la benzina sbagliata, non andremo tanto lontano e ci sentiremo sempre stanchi. Una sana alimentazione abbinata a una costante attività fisica sono la chiave per rimettersi in forma e migliorare notevolmente il proprio stile di vita.

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4. Vestitevi in modo adeguato usando abbigliamento tecnico comodo e traspirante. Reggiseno sportivo senza cuciture fastidiose e possibilmente non sintetico, pantaloni della vostra taglia esatta,, che non c’è cosa più fastidiosa di dover continuamente tirare su i pantaloni che cadono mentre si corre. Non copritevi troppo, in questa stagione basta una maglia termica, perché poi si comincia subito a sudare. E’ bene poi finire l’allenamento vicino casa, per non rimanere troppo tempo ferme al freddo. Usate scarpe da running ben ammortizzate perché i vostri tendini e le vostre articolazioni non sono abituati alle sollecitazioni della corsa. I negozi specializzati spesso offrono il test dell’appoggio del piede. E in base anche al vostro passo e al vostro peso vi consiglieranno le scarpe giuste.

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5. Correte in sicurezza e se possibile mai da sole, magari fatevi accompagnare da un amico/a che già corre e conosce i percorsi da fare. Oppure cercate un gruppo a cui aggregarvi. Ce ne sono tantissimi e per ogni esigenza. Conoscere altri runner che sono alle prime armi come voi, fa bene alla vostra autostima e alla vostra vita sociale e inoltre correre con altre persone, vi farà progredire molto di più della corsa in solitaria.
Ma se per vari motivi correrete da sole, cercate di farlo in luoghi e in orari molto frequentati, senza musica alle orecchie che vi impedisca di avvertire rumori improvvisi come una macchina, una bici (soprattutto se correte su una pista ciclabile dove dovrete sempre mantenere la destra) o una persona alle vostre spalle.
Se correte su strade prive di marciapiede, procedete sempre contromano. In questo modo sarete più visibili agli automobilisti e avrete voi più visibilità. Dopo il tramonto, invece, fatevi vedere con abbigliamento riflettente o lampada frontale.
Sorpassate gli altri runners sulla sinistra e non dimenticatevi di salutarli 🙂
Buone corse!