Scriverò una banalità, ma la felicità esiste. Magari sono solo momenti che durano poco, o momenti che durano quanto una corsa da fare con gli amici, i genitori, i nonni, i figli. Perché The Color Run, la corsa organizzata da RCS Sport, non è una gara ma un tratto di felicità lungo 5 chilometri, fatto di spensieratezza, emozione, condivisione e colori.

Non a caso questa corsa già negli Stati Uniti, dov’è nata nel 2012, era ispirata alla festa indiana dei colori ‘Holi’, simbolo del benessere psicofisico.

Non esistono vincitori o tempi ufficiali, non esistono atleti professionisti o dilettanti. Tutti coloro che vi parteciperanno verranno ‘colorati’ lungo il tragitto in corrispondenza dei quattro classici ‘punti colore’ e diventeranno luccicanti grazie al nuovo ‘punto glitter’, aggiunto per la prima volta quest’anno. Infatti il tema della The Color Run 2015 è proprio ‘Shine’.

Insomma, tagliare il traguardo insieme e con la pelle degli stessi colori, non è cosa da poco in una società dove il razzismo purtroppo è ancora molto presente. Questo tiene a sottolineare durante la presentazione ufficiale Fiona May, la campionessa mondiale di salto in lungo e madrina d’eccezione della manifestazione che parteciperà insieme alla figlia alla tappa fiorentina.

Le tappe sono otto, il percorso per tutte è sempre di 5 chilometri non competitivo: Torino il 16 maggio, Firenze il 23 maggio, Trento il 6 giugno, Trieste il 20 giugno, Genova il 27 giugno , Bari a luglio, Rimini il 1 agosto e Milano il 12 settembre.

Le iscrizioni alle prime due tappe sono già state aperte e in sole due settimane Torino ha fatto registrare un primo record, con oltre 10mila adesioni, pari al totale dello scorso anno. Del resto nel 2014 i partecipanti in 6 tappe sono stati 60.000 con sold out a Torino, Trieste, Rimini e Milano.

color-run-maratona

Il Race Kit prevede la t-shirt da indossare durante la corsa, la fascetta colorata in spugna, gli happy tattoo e altri gadget firmati dagli sponsor: Asus, Compass, Europ Assistance, Algida,Radio 105, Rio Mare e San Benedetto.

Thoreau scrisse: ‘La felicità è reale solo se condivisa’. Perciò armatevi dei vostri amori e dei vostri amici e preparatevi insieme a passare una giornata colorata e brillante.

Trovate le info per l’iscrizione qui e qui.