Ecco 6 efficaci posizioni di Yoga, adatte ai primi freddi e a voi che non vi sentite per nulla flessibili

Accogliamo a braccia aperte l’autunno e la stagione fredda con una serie di asana molto dolci, perfette per principianti e per chi vuole aumentare la flessibilità del proprio corpo, per vivere meglio in salute e armonia!

Eseguite queste posizioni con intenzione e relax: vi sentirete subito più calmi, svilupperete calore corporeo, sarete sempre più focalizzati e di conseguenza flessibili!

Tenete ogni posizione dai 5 a 10 respiri, lunghi lenti e profondi.

1. Posizione del bambino o “Balasana”: questa è una posizione di riposo e rilassamento incredibile, abbandonatevi fino a quando lo desiderate.

balasana

2. Posizione del cane con la testa in giù o “Adho Mukha Svanasana”: questa posizione è un pochino difficile per i principianti. All’inizio potete renderla più facile aumentando la distanza tra i vostri piedi e distendendo tutta la colonna vertebrale, così da rivitalizzare tutto il corpo.

adho mukha svanasana

3. Posizione dell’albero o “Vrksasana“: si tratta di una posizione di equilibrio. L’asana mantenuta per alcuni respiri costruisce la fiducia in voi stessi e contribuisce a rendere la mente calma e focalizzata. Infatti non è facile pensare alle preoccupazioni quando si è in equilibrio su una gamba sola!

vrksasana yoga

4. Posizione del ponte “Setu Bandha Sarvangasana”: questa posizione è energizzante e, aprendo il torace, spinge il cuore verso l’alto. Mentalmente aumenta la fiducia verso il futuro e verso voi stessi.

setubandhasarvangasana yoga

5. Posizione rovesciata o “Viparita Karani”: dopo una lunga giornata in piedi, 5 minuti in questa posizione vi faranno sentire delle persone nuove. Migliora enormemente la circolazione sanguigna.

viparitakarani

6. Posizione di rilassamento totale o “Savasana”: pensate che non fare nulla sia facile? Per molti di noi, soprattutto quelli che non hanno provato lo yoga prima, il concetto di non fare nulla in realtà è molto impegnativo. Questa posizione è molto rilassante, ma richiede un abbandono totale del corpo e dei sensi.

savasana