Paradisi naturali, morbide colline, acque blu o paesaggi incontaminati. Un mondo di benessere, pace interiore e crescita personale: tutto questo è uno Yoga Retreat.

Un modo unico e splendido per godere della profondità dello yoga in un ambiente lontano dalle distrazioni della vita quotidiana, un periodo da dedicare solo a se stessi per guardarsi dentro e trovare le risposte che ci renderanno liberi.

I ritiri di Yoga stanno guadagnando popolarità e la ragione che attrae le persone verso questo nuovo tipo di vacanza è che aiutano a raggiungere più elevati livelli di salute, benessere, flessibilità, ma consentono anche di seguire il sentiero della spiritualità.

Non siate timorosi di partecipare a un retreat da soli, perché scoprirete che è un’occasione per riflettere, ricaricarsi e rilassarsi sia fisicamente sia mentalmente.
Concedetevi una vacanza definitiva per aprire il vostro cuore al flusso di pura energia che vi permetterà di acquisire un atteggiamento positivo verso la vita!

Ecco i retreats che vi consiglio personalmente: sono tutti eccellenti e tenuti da grandi Maestri, per tutte le tasche, tutte le esigenze e con le migliori destinazioni:

Retreat di Zuddha Yoga con Waylon Belding
Data retreat: 19 e 20 Giugno, 2015
Location: Centro Guarinoni, Località Pezzeto – Fortunago
Info & Booking: Gabriele: gabvale@gmail.com, Marzia: +39 338 99 70 678

Una splendida cascina nel pavese sarà la cornice per un interessante retreat di Zuddha Yoga con Waylon Belding. Nei primi giorni d’estate questo retreat vi aiuterà ad iniziare la stagione con l’energia di una pratica nuova e dinamica. 
Dal 15 al 19 giugno Milano ospiterà Waylon con una serie di workshop del suo Zuddha Yoga e durante il weekend si avrà modo di approfondire la conoscenza della sua pratica immersi nella tranquillità e nella natura qui. Una serie di appuntamenti immancabili! (Lo Zuddha Yoga è una pratica yoga integrale che comprende meditazione, pranayama, kriya, asana, vinyasa e mantra per risvegliare le energie vitali e stimolare la kundalini shakti). Partecipate!

yoga estate

Retreat di Kriya Yoga con Raquel Fisher Barros
Data retreat: Dal 22 al 28 Giugno, dal 2 al 5 Luglio e dal 9 al 12 Luglio, 2015
Location: Diano Green, Diano San Pietro – Imperia
Info & Booking: www.dianogreen.it

In una location magica, immersi nella natura e lontano dallo stress quotidiano, si terranno tre ritiri aperti a tutti coloro che vogliono approfondire la disciplina dello yoga in tutti i suoi aspetti. Raquel Fisher Barros, un’eccellente maestra di Yoga, gira il mondo per insegnare e diffondere questa antica disciplina. I seminari proposti sono dedicati al tema: “Premananda, La Gioia dello Yoga” lo stile di yoga è il Kriya Yoga con tanta Meditazione e studio di sé.
Un meraviglioso retreat per ritrovare se stessi, una vera garanzia!

diano green yoga

Retreat di Vinyasa e Yin Yoga con Marco Migliavacca
Data retreat: 10-11-12 Luglio, 2015
Location: Località Casa Villatalla, Dolceacqua – Imperi
Info & Booking: www.hohmstreetyoga.com

Un retreat di 3 giorni con il maestro Marco Migliavacca, pensato appositamente per coloro che desiderano riappropriarsi del proprio benessere. Una pausa di 3 giorni, rigenerante dai ritmi frenetici della città e una bellissima opportunità di immergersi anima e corpo nella pratica yoga. Il tipo di yoga proposto è il Vinyasa, yin yoga e poi tanto pranayama e meditazione. In soli 3 giorni si possono ottenere risultati strabilianti, provare per credere.

vinyasa

Retreat di Yoga e Detox
Data retreat: Retreats in calendario per Luglio e Agosto, 2015
Location: Gozo, Malta
Info & Booking: www.goingozo.com
Un nuovo concetto di tour operator “concierge” che offre per tutto il mese di Luglio, pacchetti Spa&Detox e Yoga&Detox rivolti principalmente alle donne: in particolare il pacchetto Yoga&Detox è pensato per scoprire il potere dello Yoga e della meditazione e l’energia che deriva dalla sinergia di corpo e mente. Il programma prevede sessioni di Yoga e meditazione in una location esclusiva. Si può aggiungere la partecipazione a lezioni di Sup Yoga (si pratica sulla tavola da surf), trattamenti Reiki e passeggiate rigeneranti per godere delle bellezze naturali dell’isola. Gli insegnanti di Yoga sono certificati e vengono da tutto il mondo, si parte?!

yoga-spiaggia

Retreat di Yoga e Ayurveda
Data retreat: Retreats in calendario tutto l’anno
Location: Somatheeram, Kerala – India
Info & Booking: www.somatheeram.org

Gli antichi insegnamenti dell’ Ayurveda sono senza dubbio tra gli ingredienti più importanti della cultura indiana e, il posto migliore in cui potrete sperimentarli è l’ashram Somatheeram. L’aspirazione dello staff è quella di fornire consulenze Ayurvediche, yoga e meditazione in un ambiente tranquillo e accattivante. Il resort è costruito nello stile tradizionale del sud dell’India, la maggior parte dei bungalow ha una splendida vista sul mare, sarete immersi nella meravigliosa natura del Kerala, famoso per le sue backwaters e la sua cucina ricca di tradizione. Una vera garanzia.

ritiri yoga

Retreat di Yoga e Detox
Data retreat: Retreats in calendario tutto l’anno
Location: The Sanctuary, Koh Phangan – Thailandia
Info & Booking: www.thesanctuarythailand.com

Ogni settimana e durante tutto l’anno, The Sanctuary offre un interessantissimo programma di ritiri, seminari e corsi di Yoga e Detox per i visitatori e gli ospiti. Un breve tragitto in barca dalla “frenesia” di Koh Phangan, e vi ritroverete immersi in un magico rifugio in cui praticare Yoga e mangiare rigorosamente cibo vegano, sarete immersi nella potentissima natura della jungla Thailandese. Provare per credere.

Thailand-Sanctuary

Retreat di Yoga e Detox
Data retreat: Retreats in calendario tutto l’anno
Location: The Yoga Barn, Bali – Indonesia
Info & Booking: www.theyogabarn.com

Lo Yoga Barn è un luogo rilassante, accogliente e confortevole, la posizione privilegiata nella zona di Ubud a Bali, vi permetterà di godere di uno splendido scenario naturale. Il 7 giorni Detox Retreat è in calendario tutto l’anno per una volta al mese. Comprende massaggi, lezioni di yoga quotidiane, meditazione e terapie termali ayurvediche. Solo a leggere il programma, viene una voglia!

yoga-esercizi-vacanze

Retreat di Yoga
Data retreat: Retreats in calendario per Luglio, Agosto e Settembre, 2015
Location: La rosa dei 4 venti, Martina Franca (Taranto) – Puglia
Info & Booking: www.larosadei4venti.org

Vai sul loro sito e lasciati ispirare: “La Rosa Dei 4 Venti, Yoga & Healing Place, è un luogo spirituale abitato e attentamente custodito da una comunità di persone che vivono insieme come una famiglia; accoglie persone, insegnanti, pratiche e filosofie provenienti da tutto il mondo.
 La Rosa dei 4 Venti è gestita da un’Associazione che offre, esclusivamente ai propri Soci/Tesserati, varie attività quali Vacanze Yoga, Ritiri Spirituali, Corsi di Formazione e Workshop Intensivi..”
Un programma straricco di ritiri per i mesi estivi, che ospita insegnanti da tutto il mondo, dei più svariati stili di yoga, in una cornice unica al mondo.

Yoga-room

In linea generale quando scegli il Retreat che fa per te, lasciati ispirare dal tipo di Yoga che si pratica e che ti appartiene di più e dal tema di approfondimento che sarà sviluppato. Poi cerca di scegliere un pacchetto completo (anche in base alle tue disponibilità economiche): un pacchetto che comprende meditazione, yoga, pranayama (pratica del respiro), pasti vegetariani e anche un po’ di tempo libero!

Ecco le cose che dovresti tenere a mente per scegliere quello che fa per te:
1. Verifica che i Maestri che insegnano siano tutti certificati.
2. Trova il Retreat dove si pratica la tua tecnica preferita. C’è una grande varietà di stili di yoga, in alcuni si praticherà solo uno stile, in altri più stili a rotazione..
3. Considera le altre attività svolte. Alcuni ritiri sono flessibili circa il modo in cui gli ospiti trascorrono il loro tempo libero, altri (specialmente quelli che durano meno) favoriscono un’immersione totale nello stile di vita yogico. Guardate il programma e stabilite quale fa al caso vostro. Spesso un programma serrato di pratiche e studio durante tutto l’arco della giornata non è adatto tutti.
4. Impara a conoscerti per decidere al meglio e godere in pieno di questa meravigliosa esperienza!
5. Verifica se il costo del pacchetto è comprensivo del vitto, spese per la shala, gite escursionistiche, ecc ..

E ora non resta che scegliere il tuo retreat e partire!
Om shanti, shanti