Correre è bello, ma lavare e avere sempre cura dei capi che si utilizzano dopo l’allenamento, lo è altrettanto.

Quali sono le insidie dell’abbigliamento tecnico? Perché quando ritiriamo il bucato, sentiamo ancora cattivo odore? Succede perché non si utilizzano i prodotti giusti.

I capi da running e quelli sportivi in generale, sono realizzati con fibre sintetiche, difficili ma necessari da trattare a basse temperature per non rischiare di rovinarli. Ora che arriva il freddo poi, abbiamo a che fare con imbottiture super leggere ma delicate, impermeabili  o isolanti ma traspiranti, a volte con stampe particolari o rinfrangenti.

Se poi non sono sintetici ma hanno fibre naturali come la lana merino, il lavaggio deve essere delicato così come la centrifuga. Stiamo parlando di capi spesso costosi e quindi è sempre meglio utilizzare prodotti specifici e informarsi bene su come trattarli guardando l’etichetta.

In generale su questi tessuti tecnici è importante non utilizzare ammorbidenti o altri additivi di fine lavaggio che, rimanendo sul capo, potrebbero alterarne le caratteristiche superficiali.

Per lavare a fondo, togliere i cattivi odori ed eventuali macchie di erba e fango a bassa temperatura, Nuncas ha creato la linea Sportswear specifica per i capi sportivi.

Il detergente si usa sia in lavatrice  sia per il lavaggio a mano ed è efficace a basse temperature. Oltre a lavare igienizza. Il pretrattate specifico invece si usa sugli indumenti indossati a diretto contatto con la pelle spruzzandolo nelle zone critiche come ascelle o inguine e serve a sciogliere il sudore, a eliminare gli odori e rimuove i batteri.

Lo spray per rinfrescare le scarpe è un prodotto fantastico. Poiché non si possono lavare spesso, è sufficiente utilizzarlo tutte le volte dopo la corsa, per eliminare gli odori. E poi, sempre della famiglia Sportswear , la novità è la Deo Bag. Un prodotto geniale per chi come me si dimentica di togliere le scarpe dalla borsa o non ha la possibilità di svuotarla subito.

E’ un deodorante per borse sportive e borse porta attrezzatura. Elimina gli odori cattivi e l’effetto deodorante persiste nel tempo. In materiale idrorepellente, non macchia i tessuti, basta posizionarlo all’interno della borsa da deodorare o appenderlo al gancio di una cerniera interna.

sportsware-trigger2 sportswear-750ml2 sportwear-bombola

Infine, Nuncas sarà presente alla Firenze Marathon domenica prossima 27 novembre, omaggiando tutti i partecipanti con un campione di detergente Sportswear nel pacco gara e presenziando con lo stand dedicato all’interno del villaggio della maratona, presso lo stadio di atletica “Luigi Ridolfi ”, c/o Palestra Wellness, dove sarà possibile avere informazioni e acquistare i prodotti della gamma.

dsc03568

dsc03575

dsc03583

dsc03585